Iraq: le brigate Hezbollah pronte a liberare tutte le città nelle mani di Daesh


0 Condivisioni

 

Le Brigate sciite irachene Hezbollah*, affiliate alle milizie libanesi, saranno in prima linea nelle operazioni per la liberazione di Sharqat, nel governatorato di Salah al Din, nella parte settentrionale dell’Iraq. “Siamo completamente pronti a partecipare alla liberazione di qualsiasi città irachena che si trova sotto il controllo dello Stato islamico”, ha detto Jaafar al Hussein, portavoce delle Brigate Hezbollah, milizie inglobate nelle unità di mobilitazione popolare (Pmu).

Al Hussein ha sottolineato che la sua milizia è pronta anche a prendere parte alla liberazione di Hawija e Mosul. In merito alla questione della partecipazione delle Pmu nelle campagne militari per riprendere il controllo delle città e dei villaggi attualmente controllati dall’Is, il portavoce delle Brigate Hezbollah ha detto: “Nessuno ha il diritto, né (le autorità) irachene né (uno Stato) straniero, di impedire la partecipazione delle Pmu nelle operazioni per la liberazione delle zone controllate dall’Is”.

 

*Kataeb Hezbollah é una delle realtà più importanti della militanza sciita uscita dal ‘calderone’ iracheeno; nata nel 2003 come organizzazione di Resistenza all’occupazione Usa, è cresciuta e si è sviluppata divenendo sempre più simile a un esercito semi-professionale sul modello dell’originario Hezbollah libanese, ma ha compiuto un ulteriore salto di qualità nel 2013-2014 quando, con l’emergere della minaccia dell’ISIS, molti sciiti che si erano arruolati nelle forze regolari irachene si unirono alle sue fila potandosi dietro tutte le armi e gli equipaggiamenti che potevano. Kataeb Hezbollah, che contava a stento 2000 combattenti nel 2010 crebbe fino ad averne circa 40 mila nel 2014 (e oggi questa cifra è ulteriormente lievitata) e ha a disposizione ormai mezzi blindati da fanteria, carri armati, artiglieria pesante convenzionale, oltre ai “consueti” sistemi d’arma di una milizia semi professionale come mortai, MRL mobili e razzi pesanti da battaglia su vari tipi di trasporto. Oltre a essersi distinti nella lotta contro l’ISIS in Irak, più di recente i Kataeb Hezbollah si sono presentati anche sul fronte siriano, contribuendo alle vittorie sia a Sud e Sud-Ovest che a Nord-Ovest di Aleppo in Siria. (Suleiman Kahani)

Fonte: http://palaestinafelix.blogspot.it/2016/02/kataeb-hezbollah-mobilita-le-proprie.html

 

0 Condivisioni