Zambia. Una Guest House nel cuore di Lusaka


0 Condivisioni

 

(Valeria Vacca) – “Guest House Project” è un progetto promosso dall’associazione zambiana In&Out of the Ghetto. Il progetto è nato dall’esigenza di offrire un alloggio a quelle persone desiderose di vivere un’esperienza come volontari, turisti oppure tirocinanti che vogliono approfondire il proprio percorso di studi con un’esperienza in Africa. L’obiettivo del progetto è l’auto- sostenibilità attraverso gli income dei visitatori e contribuire, con la loro presenza, a rafforzare l’economia dei piccoli commercianti.

La Guest House si trova a Bauleni, uno dei tanti “compound” di Lusaka, capitale dello Zambia dove la In&Out of the Ghetto è nata e lavora da circa due anni. L’associazione ha come scopi principali l’empowerment dei giovani e lo sviluppo di comunità attraverso attività e progetti. Il modo di cooperare si basa sul rispetto della dignità delle persone, senza rinnegare difficoltà e problematiche ma cercando di far emergere la bellezza e il valore di questo angolo di mondo e, in generale, dell’Africa.

La casa, una struttura già esistente nel “compound” e riqualificata, si propone come mezzo per guidare coloro che decidono di muoversi e avvicinarsi a un contesto così diverso dal proprio. Un progetto che mette al centro l’esperienza per chi la vive e che vuole attivare uno scambio reciproco fatto di conoscenza, valori e rispetto.

 

 

IL SITO DELL’ASSOCIAZIONE: http://www.inandoutoftheghetto.org/italia/

 

0 Condivisioni