A Cagliari la nuova edizione de “La piccola lanterna” di Ghassan Kanafani


0 Condivisioni

 

L’associazione Amicizia Sardegna Palestina presenta la nuova edizione de “La piccola lanterna” di Ghassan Kanafani, contenente le illustrazioni dell’autore. L’appuntamento è per mercoledì 28 gennaio, alle ore 18.30,  alla Mediateca del Mediterraneo – MEM in via Mameli 164 a Cagliari.

Ghassan Kanafani è uno dei più famosi scrittori arabi. Nasce ad Acri nel nord della Palestina, il 9 aprile del 1936. Nel 1948, nel corso della pulizia etnica della Palestina è costretto a rifugiarsi in Libano, poi a Damasco. Giovanissimo comincia a scrivere e pubblicare articoli e racconti su diverse riviste letterarie. Giornalista e scrittore affermato, dirige, a partire dal 1969, al-Hadaf, organo del Fronte popolare per la liberazione della Palestina di cui è anche portavoce.

L’8 luglio del 1972 viene assassinato a Beirut, assieme alla nipote, dai servizi segreti israeliani. Tra le sue opere più famose, tradotte in molte lingue, Uomini sotto il sole, Ritorno a Haifa e La terra degli aranci tristi, pubblicata quest’ultima dall’Associazione Amicizia Sardegna-Palestina.

Interverranno Giuseppe Pusceddu e Vincenzo Soddu. Alessandro Congeddu leggerà alcuni brani tratti dal testo

0 Condivisioni