A Cagliari la nuova edizione de “La piccola lanterna” di Ghassan Kanafani


 

L’associazione Amicizia Sardegna Palestina presenta la nuova edizione de “La piccola lanterna” di Ghassan Kanafani, contenente le illustrazioni dell’autore. L’appuntamento è per mercoledì 28 gennaio, alle ore 18.30,  alla Mediateca del Mediterraneo – MEM in via Mameli 164 a Cagliari.

Ghassan Kanafani è uno dei più famosi scrittori arabi. Nasce ad Acri nel nord della Palestina, il 9 aprile del 1936. Nel 1948, nel corso della pulizia etnica della Palestina è costretto a rifugiarsi in Libano, poi a Damasco. Giovanissimo comincia a scrivere e pubblicare articoli e racconti su diverse riviste letterarie. Giornalista e scrittore affermato, dirige, a partire dal 1969, al-Hadaf, organo del Fronte popolare per la liberazione della Palestina di cui è anche portavoce.

L’8 luglio del 1972 viene assassinato a Beirut, assieme alla nipote, dai servizi segreti israeliani. Tra le sue opere più famose, tradotte in molte lingue, Uomini sotto il sole, Ritorno a Haifa e La terra degli aranci tristi, pubblicata quest’ultima dall’Associazione Amicizia Sardegna-Palestina.

Interverranno Giuseppe Pusceddu e Vincenzo Soddu. Alessandro Congeddu leggerà alcuni brani tratti dal testo