Delegazione di parlamentari in Siria, governo francese si dissocia: non parliamo con Assad


0 Condivisioni

 

 

Il ministero degli Esteri della Francia si dissocia dall’iniziativa della delegazione parlamentare francese che si è recata a Damasco per incontrare il presidente siriano Bashar al-Assad. Da Parigi, il Quai d’Orsay ha immediatamente ricordato la linea diplomatica francese, che vieta ogni contatto con il potere siriano.

L’iniziativa «non coinvolge in alcun modo la politica estera della Francia», afferma un diplomatico citato dal quotidiano Le Monde, aggiungendo: «Non ci hanno chiesto il nostro parere e certo non vanno a Damasco su nostra richiesta. La nostra linea non cambia: non parliamo con Bashar». Lo stop delle relazioni diplomatiche ufficiali tra Parigi e il regime siriano è stato deciso nel 2012, con la chiusura dell’ambasciata francese a Damasco e il rinvio, due mesi più tardi della rappresentante siriana a Parigi.

La delegazione francese  è composta da Gerard Bapt (deputato della maggioranza socialista), Jean-Pierre Vial (senatore opposizione di destra) François Zocchetto (senatore di centro-destra), dal parlamentare di destra Jacques Myard. I parlamentari francesi stanno svolgendo una missione in Siria per la prima volta dopo la rottura delle relazioni diplomatiche decisa a maggio 2012 congiuntamente da Francia, Gran Bretagna, Italia, Germania e Spagna.

0 Condivisioni