Fuoco amico sui soldati iracheni a Fallujia, nuovo disastro della coalizione a guida Usa


0 Condivisioni

 

Un raid aereo della coalizione guidata dagli Stati Uniti nella lotta allo Stato islamico potrebbe avere ucciso dei soldati iracheni. Lo ha riferito l’esercito americano, precisando in un comunicato che «i primi rapporti indicano la possibilità che uno dei raid abbia provocato la morte di soldati iracheni».

Nell’incidente, ha fatto sapere il Comando congiunto delle operazioni dell’Iraq, un funzionario e nove soldati sono morti o sono rimasti feriti. Le forze irachene stanno combattendo i militanti nella provincia di Anbar. Il raid vicino Falluja, hanno precisato dall’Iraq, ha provocato vittime da entrambe le parti.

Unità dell’esercito iracheno stavano avanzando verso Falluja, ma senza poter contare sull’aiuto della forza aerea del Paese a causa del maltempo. La coalizione ha quindi sferrato due attacchi aerei a seguito della richiesta di sostegno da parte dell’Iraq, consentendo ai soldati iracheni di avanzare rapidamente.

«Un terzo raid della coalizione – ha spiegato il Comando congiunto delle operazioni iracheno – sferrato senza tenere conto delle distanze ha provocato feriti anche tra le nostre forze». Da parte sua, l’esercito americano ha già fatto sapere di avere avviato le indagini.

0 Condivisioni