I curdi siriani apprezzano «la partecipazione delle forze internazionali nella lotta all’Isis» e «le incursioni aeree russe contro i terroristi»: lo ha detto la copresidente dell’Unione democratica del Kurdistan siriano (Pyd), Asya Abdullah, durante la sua visita a Mosca. Lo riporta l’agenzia Interfax. «Riteniamo – ha proseguito Abdullah – che sia necessario unire sia le forze sane all’interno della Siria sia le forze internazionali per fronteggiare la minaccia» dell’Isis.
PUTIN, RUSSIA PRONTA A RISPONDERE A MINACCE TERRORISMO – L’intervento militare in Siria conferma che la Russia è «pronta a rispondere in maniera adeguata ed efficace a minacce terroristiche e di qualunque altro tipo». Lo ha detto Putin durante una cerimonia a Mosca per la presentazione dei nuovi alti ufficiali dell’esercito.
ACQUA, SALE E MACHETE, KIT DI SOPRAVVIVENZA ANTI-IS DEI PILOTI RUSSI– «Acqua sale e machete: cosa c’è nel kit di sopravvivenza anti-Is dei piloti russi in Siria». A spiegarlo, in un video che dura circa tre minuti, è Russia Today, mostrando quello che ogni jet russo che decolla dalla base aerea di Latakia ha in dotazione. Il kit comprende anche un radiofaro e dei flare.