Siria, l’esercito strappa all’IS le cittadine di Mahin e Hawwarin


0 Condivisioni

 

L’esercito siriano e le milizie alleate, con l’appoggio dei raid aerei russi, hanno strappato al controllo del sedicente Stato islamico (Is) Mahin e Hawwarin, due cittadine a sud di Homs, nella Siria centrale. Lo hanno riferito i media siriani, precisando che nelle operazioni sono stati uccisi «numerosi miliziani» dell’Is. Mahin e Hawwarin sono situate a est della lunga autostrada che collega Damasco ad Aleppo e ad altre importanti città del Paese come Homs e Hama e Daraa.

Le forze dell’esercito hanno ripreso anche Sada, una cittadina a maggioranza cristiana nella periferia est di Homs e ora si apprestano a riconquistare la città di Qaryatayn, occupata da Daesh dai primi di agosto. Soldati dell’esercito siriano hanno infine lanciato un’offensiva sull’antica città centrale di Palmyra, ieri, uccidendo un gran numero di terroristi di Jabhat al-Nusra. Nello stesso contesto, l’esercito, in collaborazione con i gruppi di difesa popolare, sta avanzando nella periferia nord-est di Latakia, a Deir Ezzor e nei sobborghi di Hama.

Inoltre, una fonte militare ha reso noto che dell’aviazione russa, in collaborazione con la syrian air force, ha distrutto 80 camion carichi di petrolio di Daesh nei pressi della città di Raqqa e, più a sud, le operazioni congiunte hanno permesso di avanzare lungo l’autostrada Homs-Deir Ezzor.

CAMERON OFFRE A PARIGI LA BASE RAF A CIPRO – Nel frattempo, mentre prosegue l’avanzata dell’esercito siriano, David Cameron ha offerto alla Francia l’utilizzo della base della Raf a Cipro a sostegno dei raid contro lo Stato Islamico in Siria: «Io sostengo con forza l’azione che il presidente Hollande ha intrapreso per colpire lo Stato Islamico in Siria» ha detto Cameron. «La mia ferma convinzione è che anche la Gran Bretagna dovrebbe farlo», ha poi aggiunto il premier britannico che, secondo quanto rivelato dalla stampa britannica, intende in questi giorni fare pressing in Parlamento per ottenere l’autorizzazione a condurre raid contro l’Is anche in Siria e non solo in Iraq. «Ho offerto al presidente Hollande l’uso della base della Raf di Akrotiri agli aerei francesi impegnati nelle operazioni contro lo Stato Islamico ed ulteriore assistenza per il rifornimento in volo», ha detto Cameron.

0 Condivisioni