L’ex premier israeliano Ehud Olmert dovrà scontare 18 mesi di carcere. A stabilirlo, secondo quanto riporta la radio israeliana, è stata la Corte suprema che ha assolto l’ex capo del governo da uno dei capi di imputazione per avere accettato tangenti e ridotto la condanna pronunciata da un tribunale di grado inferiore che gli aveva inflitto sei anni di carcere. Olmert sarà quindi il primo ex premier israeliano ad andare in prigione.
Olmert dovrebbe iniziare a scontare la sua condanna il 15 febbraio. La corte di Gerusalemme lo ha assolto da una delle accuse riguardo a quando era sindaco della città tra il 1993 ed il 2003. Tuttavia, il tribunale ha confermato un’altra condanna, anche se riducendo una sentenza del maggio 2014.
OLMERT, SONO DELUSO, È UN MOMENTO DIFFICILE – «Sono deluso. Per me è un momento difficile», ha dichiarato l’ex premier israeliano Ehud Olmert, poco dopo aver appreso che dovrà scontare 18 mesi di carcere, a partire da metà febbraio. «Mi resta la soddisfazione – ha aggiunto in una intervista televisiva – nel constatare di essere stato prosciolto dal principale capo di accusa. Non hanno mai tentato di corrompermi, nè io ho mai accettato. Comunque rispetto la sentenza dei giudici della Corte Suprema». (