Assad: I paesi occidentali sono sleali, le loro politiche contrarie al diritto internazionale


0 Condivisioni

In un’intervista a RIA Novosti, il presidente della Repubblica Araba Siriana, Bashar al Assad, accusa l’Occidente di essere disonesto: « E’ la lezione più importante che abbiamo imparato, ma credo che lo sapevamo già da molto tempo. I paesi occidentali sono sleali. Portano avanti politiche lontane dai principi del diritto internazionale e delle Nazioni Unite. Non si può fare affidamento sull’Occidente per la risoluzione di qualsiasi problema. Migliori sono gli amici che hai, tanto più velocemente e con il minimo danno si raggiunge una soluzione. Quindi ogni statista deve scegliersi degli stati amici, che non lo abbandoneranno nei periodi di crisi»,

«Abbiamo dovuto superare prove disumane. Tuttavia, – ha continuato il leader siriano – viviamo in un mondo in cui oggi non c’è alcun diritto internazionale, ne moralità in politica. Qualsiasi cosa può succedere in qualsiasi parte del mondo. Ma quello che voglio dire basandomi sulla nostra esperienza in Siria, innanzitutto, è che ogni manifestazione di fanatismo, sia esso religioso, politico, o l’ossessività di qualche idea è distruttiva per la società. Bisogna evitare il fanatismo lungo la strada verso la costruzione della società, è un dovere dello stato, così come è dovere di tutti gli elementi che compongono la società, è il dovere di ogni cittadino»

«Un altro aspetto è se succedesse questa o un’altra crisi in un qualsiasi altro paese, la prima cosa che qualsiasi statista dovrebbe sapere è che l’unico difensore del paese è il popolo. E al momento di scegliere il piano d’azione per la risoluzione della crisi bisogna che esso rispetti i costumi e le tradizioni del popolo, la sua storia, le sue aspettative. La soluzione non può venire dall’estero. Dall’estero – ha concluso Assad – possono venirti in aiuto gli amici, come è successo oggi:da Russia e Iran. Ma se non c’è la volontà nazionale e i buoni rapporti tra il popolo e lo stato è impossibile trovare una soluzione».

0 Condivisioni