Palestina. Storica pace tra Hamas e Olp


0 Condivisioni

 

I leader di Hamas e dell’Olp riuniti a Gaza per i colloqui di riconciliazione nazionale,  hanno annunciato uno “storico” accordo che pone fine al conflitto inter-palestinese.

Durante una conferenza stampa, il primo ministro di Gaza, Ismail Haniyah, ha annunciato la fine di sette anni di divisioni politiche, tensioni e guerre intestine, e ha aggiunto che le due delegazioni, di Hamas e dell’Olp, hanno lavorato “come un’unica squadra. Nel comunicato stampa congiunto, l’Olp e Hamas hanno autorizzato il presidente dell’Anp, Mahmoud Abbas, a stabilire la data per le elezioni legislative e presidenziali.

Il leader di Fatah, Azzam al-Ahmad, ha dichiarato che nessuna delle parti accetterà la ripresa dei negoziati con Israele senza delle linee guida chiare.

Da parte sua, alla notizia dell’intesa inter-palestinese, Israele ha subito annunciato la cancellazione degli incontri di “pace”.  Per il presidente dell’Anp, Abu Mazen, riconciliazione palestinese e negoziati con Israele non sono incompatibili: “Non esiste incompatibilità perché ci siamo impegnati a una pace giusta basata sulla soluzione dei due Stati, in conformità con le risoluzioni del diritto internazionale”.

 

0 Condivisioni