Le Unità di difesa del popolo e le unità di difesa delle donne (YPG-YPJ) hanno lanciato un’operazione militare in memoria delle persone che hanno perso la vita negli attentati di ISIS ad Hasakah durante le celebrazioni del Newroz.
L’operazione, “che è stata lanciata nell’ambito delle operazioni avviate per ripulire l’intera regione di Kobanê dalle bande di ISIS”, è segnalata per essere stata un successo, con cinque membri delle bande morti. Le YPG hanno anche riferito che sono stati presi i cadaveri di 27 membri delle bande negli scontri delle ultime 24 ore, oltre a una grande quantità di munizioni. Le operazioni proseguono su tutti e tre i lati di Kobanê.
Circondando le bande piazzate nel villaggio di Horik, a sud-est di Kobanê, “le forze delle YPG/YPJ – è scritto in un comunicato – hanno compiuto attacchi contro le bande, uccidendo 5 di loro e distruggendo 2 veicoli”.
Le YPG hanno inoltre riferito che i villaggi di Qazan, Baxe, Til Xemir e la collina di Derfilik sono stati liberati dalle bande, mentre le strade per i villaggi di Xerabeşk e Çelebi a sud est di Kobanê, che hanno un’importanza strategica per la difesa, sono state prese sotto il controllo delle forze YPG/YPJ.
(ANF/Kobane)