«Quello che i sauditi hanno fatto nello Yemen è esattamente ciò che ha fatto Israele alla Palestina. Queste azioni contro gli yemeniti sono un genocidio che può essere portato davanti alle corti internazionali». Così la Guida suprema iraniana Ali Khamenei sugli attacchi sauditi in Yemen.
«La forza militare di Israele è più grande di quella dei sauditi e Gaza è un’area piccola, ma loro hanno fallito – prosegue Khamenei -. Lo Yemen invece è un vasto Paese e la popolazione è di decine di milioni». «I sauditi affronteranno certamente delle perdite in questa questione e non emergeranno affatto vittoriosi».
NIENTE CONTROLLI STRANIERI IN CASA – «Non è accettabile alcuna ispezione non convenzionale che metta l’Iran sotto controllo speciale. Controlli stranieri sulla sicurezza dell’Iran non sono permessi». È uno dei tweet lanciati da Khamenei in occasione del discorso pubblico in cui si è pronunciato per la prima volta sull’intesa di Losanna, dichiarandosi non favorevole né contrario perché nulla è stato ancora definito come vincolante per le parti. «Tutto sta nei dettagli – sintetizza un altro tweet -. La parte sleale – aggiunge con riferimento agli Usa – vuole accoltellare l’Iran alla schiena sui dettagli. È presto per congratularsi». «L’islam e la ragione – prosegue – ci vietano di acquisire armi nucleari, ma l’industria nucleare è una necessità per il futuro del Paese nell’energia, nella medicina, nell’agricoltura ecc».