Il sostegno straniero al terrorismo è la causa principale della continuazione della crisi e dell’estremismo nella regione. Lo ha detto il ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif, incontrando oggi l’inviato speciale dell’Onu per la Siria Staffan de Mistura. Lo riferisce l’Irna, secondo cui De Mistura ha affermato da parte sua che l’Iran può svolgere un ruolo costruttivo ed efficace nella ricerca di una soluzione politica per la crisi siriana.
SCOMPARSI TRE GIORNALISTI SPAGNOLI DA 9 GIORNI – Tre giornalisti spagnoli risulterebbero scomparsi in Siria da nove giorni. Lo ha riferito le presidente della Federacion de Asociaciones de Periodistas de Espana (Federazione Associazioni giornalisti di Spagna, Fape), Elsa Gonzalez. Anche se i media spagnoli in un primo momento hanno fatto allusione ad un possibile sequestro, Gonzalez ha fatto sapere che, secondo informazioni del governo spagnolo, «al momento si può solo parlare di scomparsa».
Il ministero degli esteri di Madrid «è al corrente della situazione» e sta «lavorando» sul caso, hanno indicato fonti diplomatiche spagnole. Secondo Abc online i tre cronisti hanno dato notizie dalla Siria per l’ultima volta 11 giorni fa, sabato 11 luglio. Non è chiaro per ora quando siano stati rapiti e da chi. La zona di Aleppo è controllata in buona parte dall’Isis e da altre milizie jihadiste. I tre giornalisti erano arrivati da poco ad Aleppo. Pampliega ha collaborato fra l’altro alla realizzazione di una emissione della tv privata Cuatro dedicata agli spagnoli arruolati nelle milizie jihadiste dell’Isis in Siria. Due cronisti spagnoli erano stati sequestrati dai terroristi dell’Isis il 16 settembre 2014 a Tel Abyad, sul confine con la Turchia. Javier Espinosa e Ricardo Garcia Vilanova erano stati liberati in marzo dopo 194 giorni nelle mani dei jihadisti