Milano onora la memoria di Khaled al-Asaad: uno spazio all’interno del nuovo Museo delle Culture e un albero nel Giardino dei Giusti porteranno il nome dell’archeologo siriano che il 18 agosto scorso ha perso la vita per difendere il patrimonio archeologico di Palmira. Inoltre, il 18 novembre, a 3 mesi dalla morte, Palazzo Marino ospiterà un convegno a lui dedicato.
Lo ha annunciato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno nel corso della conferenza stampa di presentazione delle attività del Mudec. «Milano – ha dichiarato Del Corno – rende un doveroso tributo ad un uomo che ha perso la vita difendendo uno dei più grandi patrimoni archeologici e culturali dell’umanità. Dopo aver dedicato al sito di Palmira il suo lavoro di studio, ricerca e tutela, Khaled al-Asaad ha cercato di difendere i tesori dalla distruzione dell’Isis. La sua tragica scomparsa non deve essere dimenticata e per questo saranno intitolati a lui uno spazio del Museo delle Culture e un albero nel Giardino dei Giusti, dando seguito alla proposta dell’Associazione Gariwo».
Il Comitato per la Foresta dei Giusti-Gariwo onlus ha proposto di dedicare un albero all’archeologo siriano ‘Per aver difeso a Palmira il patrimonio archeologico, memoria della civiltà umana’.