Il Grand Mufti saudita Sheikh Abdulaziz bin Abdullah al-Sheikh ha chiesto ai musulmani di tutto il mondo di restare uniti e di sollevarsi contro i gruppi estremisti, e soprattutto contro lo Stato Islamico (Is), che stanno cercando di distruggere la Ummah, la comunità dei musulmani.
Usando l’acronimo arabo dell’Is, il Grand Mufti ha detto che «Daesh è impegnato nel tentativo di distruggere la Ummah musulmana nel nome dell’Islam. Gruppi come Daesh illustrano interpretazioni incorrette dell’Islam». Parlando durante il sermone annuale dell’Hajj davanti a circa due milioni di fedeli giunti a Mina, il Grand Mufti saudita ha detto che gruppi come Deash vogliono riportare l’Islam indietro all’Età dell’Ignoranza.
Al-Sheikh ha anche detto che gruppi simili stanno cercando di condurre i giovani musulmani verso la strada della violenza per distruggere l’Islam. Inoltre il Grand Mufti ha invitato gli studiosi a migliorare il modo in cui portare avanti l’insegnamento della religione e i musulmani nel mondo a essere pii e obbedienti a Dio. Unica religione data da Dio, l’Islam ha dato agli uomini il codice migliore di vita, ha aggiunto.