La Coalizione Nazionale Siriana con base a Istanbul perde «quotidianamente autorità e influenza». Lo dichiara la portavoce del ministero degli Esteri russo accusando il gruppo di opposizione di aver «boicottato gli sforzi dell’inviato speciale dell’Onu per la Siria, Staffan de Mistura». «L’opposizione basata a Istanbul – ha detto Zakharova – è evidentemente incapace di mantenere il proprio status di unico rappresentante legittimo del popolo siriano».
Zakharova ha poi detto: «La richiesta di dimissioni di Assad è l’esecuzione diretta della logica dei terroristi. Prima la comunità internazionale nelle questioni della lotta al terrorismo non richiedeva di accettare le loro richieste e parlava con una singola voce».
WASHINGTON, ACCORDO TECNICO USA-RUSSIA VICINO – I colloqui tecnici fra Stati Uniti e Russia per la definizione di un protocollo di comunicazione fra le forze militari impegnate in Siria sono stati «molto professionali e costruttivi», tanto che il segretario della difesa americano Ashton Carter ha anticipato il raggiungimento di un accordo «a breve» (un nuovo round di colloqui si terrà già oggi sempre in video conferenza, ha precisato Carter). E il presidente russo Vladimir Putin ha proposto una missione di Dmitry Medvedev «per consultazioni» negli Stati Unini, un segnale, ha aggiunto il portavoce Dmitry Peskov, «dell’importanza che la Russia assegna a questo tema».
Dagli Stati Uniti non è ancora arrivata nessuna risposta alla proposta di Putin ieri, ma Carter ha precisato che gli americani «non sono pronti a ora ad associarsi in modo più ampio allo sforzo russo in Siria perché è sbagliato e con una visione strategica limitata». Sabato poi due aerei da combattimento dei due paesi si sono trovati «nello stesso spazio di battaglia», a contatto visivo e a 15-30 chilometri di distanza, ha reso noto il portavoce della difesa americano Steve Warren denunciando inoltre che gli aerei russi si sono avvicinati a droni americani, sempre in Siria. Il vice ministro della difesa russo Anatoli Antonov ha anticipato «proposte aggiornate» sulla Siria per gli americani, proposte che saranno presentate nelle prossime ore.