Il Centro Italo Arabo Assadakah esprime il proprio dolore per la morte del giornalista Hamza Haj Hassan, del cameraman Mohamad Mantash e del tecnico Halim Allaw della televisione satellitare Al-Manar uccisi nella città cristiana di Maaloula, in Siria, nel corso di un agguato da parte di un gruppo di terroristi.
Ancora una volta sono stati presi di mira i reporter, la cui unica colpa è quella di raccontare ciò che sta accadendo realmente in Siria. Una verità spesso celata dai media internazionali. Assadakah in questi anni ha lavorato al fianco di molti giornalisti e operatori della televisione libanese e ne ha potuto apprezzare la professionalità e la dedizione.
Siamo sicuri che il sacrificio di questi reporter non fermerà il lavoro di quanti si trovano in prima linea per raccontare le vicende di un Paese che deve ritrovare la pace e la stabilità minate dalla follia cieca del terrorismo e dell’estremismo. Ai familiari delle vittime e a tutti i lavoratori di Al-Manar manifestiamo il nostro cordoglio e la nostra vicinanza.
Raimondo Schiavone – segretario generale di Assadakah