Dall’immigrazione alle guerre in Siria e Iraq: Assadakah organizza due giorni di dibattiti


0 Condivisioni

 

Il 23 e 24 ottobre Assadakah – Centro Italo Arabo e del Mediterraneo propone a Cagliari – Sala Conferenze Unione Sarda – una serie di eventi sui temi dell’immigrazione, identità e cooperazione tra i popoli (attraverso la figura di Giovanni Lilliu), geopolitica nel Mediterraneo e informazione nelle aree di crisi. 3 convegni con la partecipazione di ospiti illustri: accademici, politici, scrittori, opinionisti, giornalisti, religiosi, rappresentanti della società civile.

Si parte venerdì 23 ottobre 2015, alle ore 9.30, con il convegno dal titolo “Migr@antes”. Partecipano, tra gli altri, Liana Mistretta (Giornalista, inviata Rainews), Romina Mura (Deputato), Ignazio Angioni (Senatore) e Don Marco Lai (Direttore della Caritas Diocesana di Cagliari). Nel corso della giornata sarà illustrato il contenuto dell’omonimo che prevede la partecipazione di alcune scuole della Sardegna e attività con i migranti nei centri di accoglienza.

 

foto 8

 

Nel pomeriggio di venerdì 23 ottobre, alle ore 16.30 si svolgerà un secondo convegno dal titolo: “Politica dell’accoglienza e costante resistenziale – La cooperazione tra i popoli nella ricerca archeologica di Giovanni Lilliu”. Partecipano Franco Mannoni (Già consigliere regionale), Maria Antonietta Mongiu (Archeologa, presidente Fai Sardegna) e Gianluca Scroccu (Storico dell’Università di Cagliari).

Si chiude sabato 24 ottobre con il III Meeting Internazionale delle politiche del Mediterraneo (foto di apertura). Una giornata articolata in due sessioni: la prima (con inizio alle ore 9.30) dedicata ai temi della geopolitica, con un focus sulla guerra in Siria e in Iraq dopo l’accordo sul nucleare iraniano. La seconda (con inizio alle ore 16.00) dedicata al giornalismo nelle aree di crisi e all’informazione in tempo di guerra.

Il Meeting vede la partecipazione di straordinari ospiti stranieri, alcuni dei quali saranno presenti in Italia per la prima volta. L’evento ha come partner il Coordinamento Nazionale per la pace in Siria. Media Partner è Spondasud – Rivista di geopolitica.

 

foto 6

 

Partecipano: le giornaliste siriane Diana Jabbour e Dima Nassif (nella foto in alto), Vera Yammine (esponente politico libanese), Monsignor Mtanios Haddad (religioso siriano archimandrita della Chiesa cattolica greco-melchita), Habeeb Mohammmed Hadi Ali AL-SADR (ambasciatore iracheno presso la Santa Sede), Samir Al Kassir (già segretario generale aggiunto della Lega Araba), Liana Mistretta (giornalista, inviata di Rainews), Izzeddin Elzir (Presidente U.CO.I.I), i parlamentari Maurizio Gasparri e Daniele del GrossoBruno Ballardini (esperto di comunicazione strategica) e Antonello Cabras, presidente della Fondazione Banco di Sardegna ed esperto di politica internazionale.

Gli eventi saranno moderati da Raimondo Schiavone, Laura Casta, Franco Murgia, Alessandro Aramu e Naman Tarcha.

 

foto 2

Monsignor Mtanios Haddad

0 Condivisioni