Gaza: Hamas addestra le bambine e le ragazze, sono le “Pioniere della Liberazione”


0 Condivisioni

 

(Sami al-Ajrami)  – Si chiamano “Pioniere della Liberazione” (Taliyah a-Tahrir): è il nome del gruppo che da questa estate, su iniziativa di Hamas, raccoglierà bambine e ragazze di Gaza per metterle in condizione di affrontare situazioni di combattimento, come quelle vissute nel luglio-agosto 2014. L’annuncio è giunto da Mushir al-Masri, uno dei dirigenti di Hamas a Gaza, citato dalla agenzia Quds.net. Nelle prossime settimane, ha precisato al-Masri, sarà completata la organizzazione di campi di addestramento para militare per le ragazze di Gaza che lo desiderino. L’iscrizione è volontaria, ma l’estate scorsa – quando oltre 15 mila ragazzi della Striscia parteciparono ai corsi dei ‘Pionieri della Liberazione’, allora per soli maschi – apparve evidente che in materia esiste anche una dose di pressione sociale.

Fonti informate hanno anticipato che nei campi estivi di Hamas saranno ammesse bambine e ragazze di età compresa fra 10 e 16 anni. Per loro stanno per essere allestiti campi di addestramento in quella porzione nel Sud della Striscia dove fino al 2005 si trovavano le colonie ebraiche di Gush Katif. Non saranno consegnate loro armi e vere e proprie, solo fucili di legno.

L’idea centrale, a quanto pare, è quella di prepararle sia fisicamente (con addestramenti atletici) sia psicologicamente. Non tutti a Gaza vedono però di buon occhio la iniziativa. Destano perplessità sia la loro giovane età, sia la opportunità o meno di coinvolgere anche il ‘sesso debole’ in situazioni di conflitto. Proprio in questi giorni sul web sono comparse peraltro informazioni relative ad alcune decine di donne islamiche, anche madri di famiglia, già inquadrate nelle Brigate combattenti Nasser Salaheddin ed istruite all’uso di armi automatiche.

Si addestrano tre giorni la settimana, per poter accudire al tempo stesso alle loro famiglie. In caso di guerra, per il momento, non sarebbero dislocate in prima linea, ma utilizzate come vedette o staffette. Hamas, in via informale, replica ai critici che l’avvio delle ragazze di Gaza a corsi di istruzione para militare è lecito »perché – sostiene – anche il nemico israeliano è molto militarizzato, e nella sua società non si distinguono i civili dai militari«.

Dunque Hamas ritiene di non avere altra scelta che plasmare una società che, se necessario, sia pure determinata a combattere in forma monolitica, senza debolezze.

0 Condivisioni