Il parlamentare della Lista araba unita israeliana Bassel Ghatas ha visitato la Spianata delle Moschee di Gerusalemme, ignorando così il divieto imposto di recente dal premier Benyamin Netanyahu a tutti i parlamentari ebrei ed arabi allo scopo di calmare le tensioni in quel luogo. «Sono qui per dire a Netanyahu che non ha la sovranità a Gerusalemme e sulla moschea al-Aqsa», ha detto Ghatas.
«Netanyahu e la occupazione israeliana – ha aggiunto Gathas, in un messaggio registrato sulla Spianata – non sono qua i padroni e non possono impedire al nostro popolo di realizzare il proprio diritto di pregare nella moschea al-Aqsa e di visitarla. Questo Luogo santo deve restare un sito culturale esclusivamente arabo-islamico». Con queste parole ha inteso respingere le attività di deputati nazionalisti della Knesset che vorrebbero accrescere il numero delle visite di israeliani sulla Spianata, sacra anche agli ebrei per i quali rappresenta il ‘Monte del Tempio’.
MO: NETANYAHU, NON PERMETTERÒ INCENDIO SITUAZIONE SPIANATA – «Non consentirò a nessun deputato o ministro di incendiare la situazione sul Monte del Tempio (Spianata della Moschee, ndr) e faccio appello a costoro di comportarsi in maniera responsabile in questo periodo». Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu condannando la visita del deputato arabo Bassel Ghatas sulla Spianata.