Il Centro Italo Arabo e del Mediterraneo – Assadakah Sardegna organizza anche questa’anno il Meeting Internazionale delle Politiche del Mediterraneo. Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione si svolgerà a Cagliari nella giornata di sabato 24 ottobre, presso la Sala Conferenze dell’Unione Sarda, in piazza Unione Sarda, con due sessioni: la prima – con inizio alle ore 9.30 – dedicata ai temi della geopolitica e alle vicende che si snodano tra la sponda sud del Mediterraneo, il Vicino e Medio Oriente, la seconda – con inizio alle ore 16 – dedicata al tema dell’informazione nelle aree di crisi, con particolare riferimento ai conflitti in corso in Iraq e Siria. Il Centro Italo Arabo Assadakah ha organizzato nel corso del conflitto circa 100 missioni giornalistiche in Siria, accompagnando nel teatro di guerra i più importanti giornalisti italiani ed esteri. Assadakah è stata anche l’unica organizzazione italiana a essere ricevuta da Bashar al Assad nel palazzo presidenziale di Damasco.
A Cagliari saranno le giornaliste Diana Jabbour e Dima Nassif (foto in alto) a mostrare la “vera Siria”, quella che in questi anni è stata celata agli occhi dell’opinione pubblica mondiale, con una sistematica opera di disinformazione e di manipolazione delle notizie, spesso causa di importanti decisione politiche, come la rottura delle relazioni diplomatiche tra i governi occidentali e Damasco. La prima, Jobbour, è direttrice della produzione televisiva e cinematografica in Siria, la seconda, Nassif, è direttore dell’Ufficio di al Mayedeen Tv, due eccellenti giornaliste che racconteranno la tragedia di un popolo che non vuole piegarsi davanti alla ferocia di un terrorismo che non risparmia niente e nessuno.
Il religioso siriano Mtanios Haddad, archimandrita della Chiesa cattolica greco-melchita, racconterà la condizione dei cristiani in Medio Oriente, perseguitati dall’ISIS ma anche dai cosiddetti ribelli moderati. Samir Al Kassir, ex ambasciatore siriano in Italia ed ex Segretario generale aggiunto della Lega Araba, parlerà delle prospettive – militari e politiche – che si aprono dopo l’intervento della Russia e della necessità di riavviare un canale diplomatico con un paese che è stato un partner storico dell’Italia. Un meeting che raccoglierà più voci, anche quelle diverse dalla linea che il Centro Italo Arabo ha portato avanti in questi anni, nella certezza che la pace in Siria si può raggiungere solo con il contributo di tutti, anche di chi ha rivisto posizioni e convinzioni che, di fronte alla minaccia del terrorismo, sono venute meno.
I dibattiti saranno moderati dai giornalisti Raimondo Schiavone (presidente della Federazione Assadakah Italia), Alessandro Aramu (responsabile delle relazioni internazionali della Federazione Assadakah Italia) e Naman Tarcha (responsabile dei rapporti con la Siria e la Santa Sede della Federazione Assadakah Italia).
Nelle scorse edizioni hanno partecipato, tra gli altri, i giornalisti Giulietto Chiesa, Gian Micalessin (il Giornale), Alberto Negri (Il Sole24Ore), Aram Ananyan (Direttore agenzia di stampa Armenpress), il Responsabile Esteri di Hezbollah, Ammar Al-Mussawi, il parlamentare di Hezbollah Ali Fayad, i Presidenti della TV Al Manar, Abdallah Kassir e Ibrahim Farhat, l’ex ambasciatore della Repubblica Araba Siriana ed ex ministro dell’informazione Mahdi Dahalala, l’ambasciatore della Repubblica d’Armenia in Italia Sargis Ghazaryan, Mohamad Mneib Jenedey e Yomn Elhamaky (ex parlamentari egiziani) e il deputato tunisino Abdallah Alzawari.
Ore 9.30 – L’ACCORDO SUL NUCLEARE IRANIANO E GLI SCENARI IN IRAQ E IRAN
Intervengono:
Habeeb Mohammed Hadi Ali Al-Sadr
Ambasciatore della Repubblica dell’Iraq presso la Santa Sede
Samir Al Kassir
Già Segretario generale aggiunto della Lega Araba
Mtanios Haddad,
Archimandrita della Chiesa cattolica greco-melchita
Izzeddin Elizir
Presidente U.C.O.O.I
Vera Yammine
Movimento politico libanese El-Marada
Daniele Del Grosso
Deputato M5S, Commissione Affari Esteri Camera Deputati
Maurizio Gasparri
Senatore Forza Italia
Antonello Cabras
Presidente della Fondazione Banco di Sardegna
Modera
Raimondo Schiavone
Presidente Federazione Assadakah Italia
Ore 16.30- INFORMAZIONE E DISINFORMAZIONE: FARE GIORNALISMO NELLE AREE DI CRISI
Intervengono:
Diana Jabbour
Giornalista, direttore della produzione televisiva e cinematografica in Siria
Dima Nassif
Giornalista, direttrice dell’ufficio di Al Mayadeen TV in Siria
Liana Mistretta
Giornalista, inviata di Rainews
Bruno Ballardini
Esperto di comunicazione strategica, autore del volume ISIS®. Il marketing dell’Apocalisse
Conclusioni
Raimondo Schiavone
Presidente Federazione Assadakah Italia
Moderano
Alessandro Aramu
Giornalista
Naman Tarcha
Giornalista