Libia. Portavoce di Tobruk: ISIS si è ritirato dai campi petroliferi


0 Condivisioni

 

I jihadisti dell’Isis si sono ritirati da due dei tre campi petroliferi libici conquistati l’altro ieri – quello di Bahi e quello di Dahra – e ora le Guardie degli impianti (le «Pfg») ne hanno di nuovo il controllo: lo ha sostenuto il portavoce della regione centrale delle Pfg, Ali Al-Hassi, citato dai media libici. Il Consiglio di Sicurezza Dell’Onu si prepara ad adottare giovedì una risoluzione «tecnica» che proroga di meno di un mese, fino al 31 marzo, la missione Onu in Libia (UNSMIL) il cui mandato scade il 13 marzo.

Base del rinnovo all’esame dei 15 è il rapporto del Segretario Generale Ban Ki moon che, nelle sue raccomandazioni, pone l’enfasi sulla mediazione, l’appoggio a istituzioni chiave come la commissione elettorale, la banca centrale e la assemblea costituente, la fornitura di servizi essenziali, il monitoraggio dei diritti umani e il coordinamento dell’impegno internazionale sulla Libia.

Il rapporto di Ban sottolinea che, alla luce del nuovo ambiente in cui UNSMIL si trova a operare e sulla base di una valutazione realistica di quanto può ottenere in questo contesto, «la missione dovrebbe essere ridotta sostanzialmente». A prescindere dai mutamenti della situazione sul terreno, i membri del Consiglio di Sicurezza avrebbero deciso di dare all’inviato Onu Bernardino Leon ancora tre settimane tempo prima di emendare il mandato di UNSMIL. Resta da vedere quanto Leon sarà in grado di ottenere da ora a quando il mandato di UNSMIL dovrà essere di nuovo rinnovato.

L’esercito libico, intanto, ha “accerchiato” la città di Derna dove l’Isis ha proclamato un ‘Califfato’. Lo ha annunciato un portavoce del generale Khalifa Haftar, comandante generale delle forze armate libiche, citato da al Ahram e da alcuni media libici. Si precisa che le truppe attendono l’ordine di attacco.

0 Condivisioni