Il sedicente Stato islamico (Is) ha diffuso un nuovo video in cui minaccia di eseguire attacchi come quelli condotti a Parigi a Washington e nei Paesi che fanno parte della coalizione anti-jihadisti guidata dagli Usa. Il video, firmato dalla Wilayat Kirkuk (La provincia di Kirkuk), un gruppo terroristico affiliato all’Is e basato nell’Iraq settentrionale, si apre con una lode agli attentati nella capitale francese.
Appaiono anche immagini del presidente francese, Francois Hollande, che parla alla Nazione e delle operazioni di sicurezza scattate dopo l’ondata di attacchi che ha provocato almeno 129 morti. Vengono mostrati anche alcuni frame delle vittime della strage rinchiusi nei sacchi di plastica e di alcuni sopravvissuti davanti ai locali assaltati.
Un militante della Wilayat Kirkuk parla poi alla telecamera affermando che i Paesi che bombardano in Siria e Iraq, «subiranno la stessa sorte» della Francia. «Diciamo agli Stati che fanno parte della campagna dei crociati che, a Dio piacendo, vivrete una giornata come la Francia – dichiara il militante – Come abbiamo colpito la Francia al centro della sua dimora, a Parigi, così giuriamo che colpiremo l’America al suo centro di Washington». L’autenticità del video non è stata per il momento verificata.
(foto d’archivio)