È considerato il sito più antico del mondo. E ora, Gerico, in Palestina, è patrimonio dell’Unesco. Le rovine dell’antica città di Gerico – “Ariha” (nome in arabo) – sono state dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità
L’area, denominata Tell Es Sultan, si trova in Cisgiordania ed è ritenuta uno dei più antichi insediamenti umani permanenti mai scoperti, risalente a 9 millenni a.C. Nella vallata è stato possibile insediarsi grazie alla vicina sorgente di “Ain Es Sultan” che ha reso fertile il terreno.
Il sito si compone di diversi strati, tra cui resti di mura fortificate risalenti al 1200-1400 a.C.. Sono stati, infatti, rinvenuti reperti archeologici che testimoniano la prima pianificazione urbana nella prima età del bronzo e segni delle pratiche cultuali delle popolazioni neolitiche che abitavano la città.
La decisione dell’Unesco è arrivata durante la sua recente riunione a Riad in Arabia Saudita. Durante il summit, le antiche rovine e il celebre sito archeologico nei pressi di Gerico, sono stati disegnati come “Sito Patrimonio dell’Umanità dello Stato della Palestina”.
Fonte: Arabesc Magazine – Partner di SpondaSud Rivista di Politica Internazionale