L’ISIS ha continuato la sua offensiva su larga scala nella parte orientale del Governatorato di Homs, attaccando una serie di villaggi sotto il controllo del 91esimo Reggimento dell’esercito arabo siriano e delle Forze di Difesa Nazionale (NDF), a sud della città di Hama. I miliziani jihadisti hanno sparato una raffica di colpi di mortaio in direzione dell’esercito governativo nella città di Farqalas. Subito dopo i terroristi hanno assaltato le forze armate siriane nella periferia orientale della città prima di essere respinti e costretti al ritiro verso il villaggio di Jabab Hamid.
Dopo il ritiro dalla periferia Farqalas, un altro contingente dell’ISIS ha assaltato i villaggi di Al-Safeera e Al-Salihiyah, dove ha tentato di aprire una breccia nelle fortificazioni delle Forze di Difesa Nazionale.
Grazie al supporto dell’aviazione siriana, che hanno colpito la strada da Salamiyya a Homs, anche questo nuovo attacco è stato respinto. Nonostante il successo dell’esercito siriano, l’ISIS è riuscito a conquistare il villaggio di Al-Muqassem dopo durissimi scontri in prossimità dell’antica città di Palmira.
Una conquista che ha consentito al gruppo jihadista di portare la zona cuscinetto a 3 km dalla periferia occidentale di Palmira. A quel punto la 550esima Brigata dell’Esercito di Damasco ha lanciato un assalto alla fabbrica di Asphalt, nei pressi della città di Palmira, uccidendo 19 miliziani dell’ISIS e distruggendo sei veicoli blindati prima di conquistare l’impianto nel deserto.
con fonte Al-Masdar News