Siria: analista su media Iran, ricorrere a formula ‘5+1’


0 Condivisioni

 

Per affrontare la crisi siriana c’è la possibilità di usare la formula del ‘5+1’, ossia il negoziato tra l’Iran e sei potenze mondiali (Usa, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna e Germania), con cui si è venuti a capo della decennale questione del nucleare iraniano. A sostenerlo è Farhang Jahanpour – un accademico iraniano che lavora alla Oxford University – in un articolo in prima pagina su Tehran Times.

Almeno sei Paesi bombardano obiettivi in Siria – osserva lo studioso, citando Usa, Gran Bretagna, Francia, Australia, Eau e Israele – cui si è ora aggiunta la Russia, l’unica però – rileva – ad aver ricevuto una richiesta di aiuto dal governo siriano.

Con l’intervento russo la già complessa situazione siriana è ancor più pericolosa. Ma c’è appunto la possibilità di usare la formula del ‘5+1’, sottolinea Jahanpour citando anche alcune recenti dichiarazioni della rappresentante Ue, Federica Mogherini. Inoltre, aggiunge, se l’Iran venisse visto come la sola potenza alleata dei russi in Siria, questo dipingerebbe una situazione di conflitto tra sciiti e sunniti, con la Russia dalla parte dei primi e l’Occidente coi secondi.

Inoltre, conclude, Teheran dovrebbe avere colloqui con l’Egitto (con cui i rapporti non sono facili dal 1979 ma che combatte l’Isis nel Sinai, ndr) e la Turchia per persuaderli a partecipare ad una coalizione internazionale per superare la crisi siriana.

(fonte Ansa)

0 Condivisioni