Il sacerdote Jacques Murad, che fa parte della stessa comunità di padre Paolo Dall’Oglio, è stato rapito da due uomini che lo hanno prelevato dal Monastero di Mar Elian, in Siria, sotto la minaccia delle armi. Il sequestro sarebbe avvenuto tra il 18 e il 21 maggio, secondo l’arcidiocesi siro cattolica di Homs.
Padre Murad è Priore del Monastero di Mar Elian, una filiazione del Monastero di Deir Mar Musa al Habashi, rifondato dal gesuita italiano Dall’Oglio. Padre Dall’Oglio è stato rapito il 29 luglio 2013 mentre si trovava a Raqqa e da allora di lui non si hanno più notizie.
Secondo alcune fonti locali, insieme a padre Jacques sarebbe stato prelevato dai rapitori anche il diacono Boutros Hanna. Per le prime ricostruzioni, il rapimento è stato realizzato da uomini armati giunti in moto al monastero. I sequestratori hanno costretto padre Jacques a mettersi alla guida della propria auto e, sotto la minaccia delle armi, gli hanno imposto di dirigersi verso una destinazione sconosciuta.
Il sacerdote sarebbe stato rapito da estremisti legati all’autoproclamato Stato islamico. Lo hanno riferito i media libanesi citando l’emittente radiofonica filo-regime siriano ‘Sham Fm’, che a sua volta cita fonti della provincia di Homs.