Il primo partito di opposizione turco il socialdemocratico Chp di Kemal Kilicdaroglu chiede una presidenza del governo a rotazione in caso di ipotetico accordo con il partito Akp del presidente Recep Tayyip Erdogan e del premier uscente Ahmet Davutoglu, riferisce la stampa turca. Kilicdaroglu ha detto però di preferire un governo con le altre forze dell’opposizione, i nazionalisti del Mhp e i curdi del Hdp. I tre partiti insieme avrebbero una netta maggioranza assoluta in parlamento.
Il Mhp per ora si è detto contrario a accordi con l’Hdp dell’ “Obama” curdo Selahattin Demirtas. I due partiti sono su posizioni opposte sul processo di pace per il Kurdistan turco. Secondo Haberturk e Hurriyet nei primi colloqui con l’Akp il partito di Kilicdaroglu ha proposto una presidenza del governo a turno per due anni e ha chiesto la presidenza del parlamento.
Fra le altre condizioni poste dai socialdemocratici, oltre alla fine delle ingerenze di Erdogan nell’attività del governo, la ripresa delle inchieste sulla corruzione insabbiate dal ‘sultanò e processi per gli accusati, la fine delle pressioni del governo sui media, il ripristino dell’indipendenza della giustizia, posta sotto il controllo del governo dopo la Tangentopoli del Bosforo. Stando a Yurt il mondo dell’economia turco preme per una ‘grande coalizionè fra Akp e Chp.
MEDIA, MOGHERINI CHIAMA KILICDAROGLU – La responsabile della politica estera Ue Federica Mogherini ha chiamato il leader del primo partito di opposizione turco il Chp Kemal Kilicdaroglu per parlare della situazione politica del paese dopo le elezioni di domenica scorsa, ha reso noto l’ufficio stampa Chp citato da Hurriyet online. Secondo il Chp Kilicdaroglu ha informato l’esponente Ue sui colloqui in corso in vista della formazione del nuovo governo. Il partito islamico Akp del presidente Recep Tayyip Erdogan e del premier uscente Ahmet Davutoglu ha perso rispetto al 2011 tre milioni di voti e la maggioranza assoluta in parlamento, che aveva dal 2002.