Con il 94% delle schede scrutinate, riferisce Cnn Turk, l’Akp di Erdogan si ferma al 41,2% – contro il 50% alle politiche del 2011 – e perde la maggioranza assoluta in parlamento con 260 seggi su 550. Il Chp è al 25,2% (130 seggi), il Mhp al 16,6% (82), i curdi dell’Hdp al 12,4% (78). Insieme i tre partiti di opposizione hanno 280 deputati.
DAVUTOGLU, «DECISIONE POPOLO È LA PIÙ GIUSTA» – «La decisione del popolo è la decisione più giusta». Lo ha detto il premier uscente Ahmet Davutoglu, citato dalla Cnn Turk, commentando i primi risultati delle elezioni politiche turche secondo cui il partito suo e del presidente Recep Tayyip Erdogan, l’Akp, per la prima volta dopo 13 anni non sarebbe in grado di formare un governo monocolore.
PARTITO FILO-CURDO ESULTA, «ABBIAMO 80 DEPUTATI» – «Siamo felici di entrare in parlamento con 80 deputati». Lo ha detto nella prima dichiarazione post elettorale il deputato del partito filo-curdo Hdp, Sirri Sureyya Onder. Secondo i primi dati, l’Hdp superera la soglia di sbarramento del 10%, impedendo al partito Akp di Recep Tayyip Erdogan di formare il governo.
OPPOSIZIONE CHP, HA VINTO LA DEMOCRAZIA – «La democrazia ha vinto. Guardando il quadro in questo momento non sembra possibile un governo di un singolo partito. È chiaro che ci sarà un governo di coalizione». Lo ha detto il segretario generale del Chp, Gursel Tekin, commentando i primi risultati delle elezioni politiche turche.