A Roma la prima nazionale del libro “Middle East”


0 Condivisioni

 

Martedì 8 luglio alle 17.30, la Libreria Fanucci in Piazza Madama 8 a Roma ospiterà l’anteprima nazionale del saggio Middle East. Le politiche del Mediterraneo, sullo sfondo della guerra in Siria, a cura di Raimondo Schiavone, edito da Arkadia Editore. Interverranno il curatore dell’opera Raimondo Schiavone – giornalista e segretario del Centro Italo-Arabo Assadakah – il giornalista de “Il Sole 24 Ore” Alberto Negri, i giornalisti Talal Khrais e Alessandro Aramu e i deputati Romina Mura e Michele Piras.

Reportage approfondito sulle politiche del Mediterraneo, le Primavere arabe e le guerre in Iraq e Siria, Middle East descrive scenari di grandissima e stringente attualità, raccogliendo, tra gli altri, interventi di Giulietto Chiesa, Talal Khrais, Alessandro Aramu e Ammar al Moussawi, responsabile Esteri di Hezbollah.

All’indomani dello scoppio delle rivolte arabe, il grande bacino del Mediterraneo, con il suo alternarsi di fenomeni cooperativi e conflittuali, si presenta al centro di un processo storico che vede coinvolti grandi attori internazionali. Mentre lo status quo geopolitico post-guerra fredda entra in crisi, assistiamo al riposizionamento di un nuovo equilibrio e all’emergere di nuovi attori. In questo quadro, anche la vecchia Europa inizia a rinegoziare la sua posizione cercando di cogliere le opportunità offerte dal mare tra le due terre. Sullo sfondo la guerra in Siria, prezioso banco di prova per le grandi potenze. E, ancora, il movimento Hezbollah, attore determinante di questo instabile scenario. Il volume contiene contributi e riflessioni sulle strategie dei media, veicoli di informazioni spesso precostituite e calate dall’alto, e non tralascia di affrontare il dibattito sull’emergenza immigrazione e i tanti interrogativi sulle prospettive di cooperazione tra le due sponde.

Raimondo Schiavone, giornalista e segretario generale del Centro Italo-Arabo Assadakah, vice presidente della Camera di Commercio Italo-Araba, è autore di numerosi lavori incentrati sulle problematiche del Medio Oriente.

Giulietto Chiesa, giornalista, direttore di “Cometa”, fondatore di “Alternativa”. È editorialista per diverse testate e riviste. È autore di numerosi saggi tra i quali Barack Obush, scritto con Pino Cabras.

Alessandro Aramu, giornalista, direttore della rivista “Spondasud” ha collaborato con diverse testate giornalistiche ed è co-autore di numerosi volumi dedicati all’area mediorientale.

Ammar Al Moussawi, libanese, è responsabile esteri di Hezbollah.

Talal Khrais, libanese, giornalista della Stampa Estera, è corrispondente dall’Italia del quotidiano libanese “As-Safir”. È co-autore di Lebanon e Syria, quello che i media non dicono (Arkadia Editore).

Il volume contiene inoltre i contributi di: Pino Cabras, Abdallah Kassir, Abdallah Zouari, Franco Murgia, Gianni Loy, Romina Mura, Laura Casta, Gabriele Pedrini, Michele Piras,  Laura Tocco.

0 Condivisioni