Brasile verso il ballottaggio: Rousseff in vantaggio di tre punti su Neves


0 Condivisioni

 

Testa a testa tra Dilma Rousseff e Aécio Neves in vista del ballottaggio per le presidenziali in Brasile, previsto il prossimo 26 ottobre. Secondo l’ultimo sondaggio pubblicato da Datafolha, il capo di Stato uscente sarebbe in vantaggio di tre punti percentuali sul suo rivale. Rousseff, al momento, è accreditata infatti del 46% delle intezioni di voto, contro il 43% di Neves.

Il 5% delle persone contattate dall’istituto ha dichiarato che voterà scheda bianca o nulla; il 6% si è detto indeciso.

L’analisi di alcuni segmenti del campione indica che Dilma Rousseff ha rafforzato la sua popolarità tra gli uomini, in particolare i più giovani, e tra gli elettori con un reddito e un livello di scolarizzazione medio, nelle regioni in cui il suo rivale aveva ottenuto al primo turno un maggiore vantaggio (Sud-Est e Centro-Ovest).

Al ballottaggio, il candidato social-democratico potrà beneficiare del voto dei delusi dalla sinistra che avevano votato per Silva la quale ha annunciato il proprio sostegno a Neves, dopo che questi ha fatto proprie alcune parti del suo programma su sviluppo sostenibile e sociale.

La battaglia per le presidenziali si annuncia come la più accanita e indecisa dal 1989, vinta da Fernando Collor contro Luiz Lula da Silva, e con un livello di aggressività sconosciuto da decenni.

0 Condivisioni