Grecia, sondaggi: Syriza e Nuova Democrazia testa a testa


0 Condivisioni

 

A pochi giorni dal voto del 20 settembre in Grecia, il partito Syriza dell’ex primo ministro Alexis Tsipras e i conservatori di Nuova Democrazia sono praticamente testa a testa nei sondaggi. Secondo un rilevamento Kapa Research pubblicato oggi dal sito To Vima, Syriza è in lievissimo vantaggio con il 26,7%, ma la coalizione della sinistra radicale è tallonata da Nuova Democrazia con il 26,2%. Gli indecisi sono il 10,2%.

Terzo partito sono i neonazisti dl Alba Dorata (7%), seguiti dai socialisti del Pasok (6,1%), i comunisti del Kke (5,9), il partito di centro sinistra To Potami (5%), i dissidenti di Syriza riuniti sotto la sigla Unione Popolare (4,2%) e l’Unione dei Centristi (3,6%).

Il partito nazional conservatore dei Greci Indipendenti, che era al governo con Syriza, figura al 3,1% appena sopra la soglia minima del 3% necessaria per entrare in parlamento. Secondo il rilevamento, il 36,7% degli elettori ritiene che Tsipras sia più adatto come primo ministro. Evangelos Meimarakis, che in luglio ha assunto la guida ad interim di Nuova Democrazia, arriva secondo con il 34.4%. Ma nell’insieme l’umore dell’elettorato è pessimista: il 63,3% ritiene che in Grecia le «cose vadano nella direzione sbagliata», mentre solo il 24,4% vede un miglioramento.

0 Condivisioni