Sud Sudan. Emergenza umanitaria, profughi verso l’Etiopia


0 Condivisioni

 

Emergenza umanitaria in Sud Sudan. La denuncia arriva dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite (UNHCR) secondo il quale si sta assistendo a un forte aumento dei profughi che raggiungono l’Etiopia per fuggire al conflitto che sta imperversando nel paese, dopo che, nel fine settimana, le forze governative hanno ripreso il controllo della roccaforte ribelle di Nasir nella regione del Nilo Superiore.

Nelle ultime 72 ore, oltre 11mila persone hanno raggiunto la città etiope di Burubiey, una remota comunità di piccole dimensioni situata lungo il fiume Baro, che segna il confine tra i due paesi. Dal 15 dicembre scorso sono in corso violenti scontri tra l’esercito del governo del presidente Salva Kiir e i ribelli fedeli all’ex vice presidente Riek Machar.

Secondo quanto riferito dai rifugiati stessi, altri si stanno mettendo in cammino e molti si concentrano lungo il lato sud sudanese del confine in attesa di attraversare il fiume su uno dei pochi traghetti a disposizione. I rifugiati appena arrivati, tutti di etnia Nuer, dichiarano che migliaia di persone stanno fuggendo da Nasir, a circa 30 km dal confine.

Sulla situazione del Sud Sudan è intervenuto anche  il segretario di Stato americano, John Kerry.  In una conferenza congiunta con il capo della diplomazia europea, Catherine Ashton, ha detto: “Fermiamo quello che potrebbe diventare il prossimo Ruanda prima che sia troppo tardi”.

Per Ban Ki- moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite, “bisogna premere per il raggiungimento di una soluzione pacifica del conflitto”. Africa orientale, che si era impegnata a gestire i colloqui di pace ad Addis Abeba, in Etiopia in occasione dei quali fu firmato un accordo tra le parti lo scorso 23 gennaio ma che non ha portato alla cessazione dei combattimenti.

Un quotidiano locale scrive che il presidente del Sud Sudan ha accettato di incontrare venerdì prossimo l’ex vice presidente Machar: “Il primo ministro etiope in qualità di presidente dell’Autorità intergorvernativa per lo sviluppo (Igad) ha annunciato che il presidente ha accettato l’incontro con Riek Macha”. Al momento, però, non è stata confermata l’agenda dei colloqui.

Con fonte TMNews

 

0 Condivisioni