In Marocco si apre il Forum Mondiale dei Diritti Umani


0 Condivisioni

 

A partire da oggi fino al prossimo 30 novembre, Marrakech ospita la seconda edizione del Forum Mondiale dei Diritti Umani nella città di Marrakech. Il Brasile passa il testimone al Marocco per l’edizione 2014 della convention che rappresenta gli stati generali in materia di diritti, democrazia e pluralismo.

Centrato sui diritti dell’infanzia, il Forum di Marrakech che vanta la partecipazione dell’Alto commissariato Onu per i diritti dell’uomo, ha dato vita a un Comitato scientifico permanente; Ong internazionali e marocchine e istituzioni del regno sono pronte per il taglio del nastro della manifestazione che ha in cartellone 40 forum tematici, sugli argomenti più spinosi in fatto di giustizia, donne, migranti, religioni e sviluppo; 15 eventi speciali e 50 tra conferenze, dialoghi sui diritti e incontri culturali.

Dislocato in tre grandi centri congressi nella parte nuova della città, tra boulevard Mohammed VI, e le due porte Bab Jdid e Bab Ighli , il forum conta di raddoppiare il numero dei partecipanti della scorsa edizione.

Il Forum di Marrakech sarà caratterizzato dai due momenti chiave, cioè la conferenza d’inaugurazione, durante la quale interverranno figure di spicco a livello internazionale, e la conferenza di chiusura, che delineerà le principali conclusioni e raccomandazioni del forum. Inoltre, al suo interno l’evento ospiterà una quarantina di forum tematici e più di una quindicina di attività speciali, come discussioni, laboratori ed eventi culturali.

0 Condivisioni