Inferno Libia: rapito l’ambasciatore giordano a Tripoli


0 Condivisioni

L’ambasciatore giordano in Libia è stato rapito nel quartiere al Mansour a Tripoli.  Il diplomatico Fawaz al-Aytan è stato sequestrato dopo un agguato  al suo convoglio nel quale è rimasto ferito un autista. Tre auto hanno bloccato la Mercedes su cui viaggiava il diplomatico. L’autista è stato ferito da 5 colpi di arma da fuoco. I rapitori hanno quindi incappucciato l’ambasciatore costringendolo a salire a bordo di uno dei mezzi. Poi la fuga.

I sequestratori si sono fatti vivi con i familiari dell’ambasciatore assicurando che il diplomatico si trova in buone condizioni di salute. Lo ha riferito la moglie del diplomatico all’emittente televisiva «Sky Arabia». Alcuni analisti ipotizzano il sequestro possa essere collegato alla detenzione di alcuni jihadisti libici nelle carceri.

Il governo di Amman intanto ha fatto sapere che «adotterà tutte le misure necessarie» per ottenere la «liberazione» di Eytan. Il governo giordano – ha precisato Ensour – si sta coordinando con le autorità libiche per identificare i rapitori, che hanno agito a volto coperto.  Il governo libico ha convocato una riunione d’urgenza dopo il rapimento a Tripoli dell’ambasciatore giordano.

 

0 Condivisioni