Il movimento delle donne in America Latina


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di Maddalena Celano

Origini e caratterizzazione

Il movimento femminista in America Latina è senza dubbio una delle espressioni più critiche e alternative contro il pensiero politico, sociale ed economico egemonico. Inoltre, dopo aver fatto modifiche sostanziali sia in termini di politiche pubbliche e consapevolezza di sé, le donne latino-americane oggi sono soggetti di diritto e protagoniste della costruzione di nuovi paradigmi d’analisi e trasformazione della realtà. In AL il movimento femminista in quanto tale emerse negli anni ’70 e ’80, procedendo verso maggiore identità e costruzione di agende femministe nei primi anni ’90.

L’America Latina è la regione mondiale (assieme all’ Africa) più disuguale in termini economici e sociali, il rapporto Panorama Sociale dell’ America Latina CEPAL (2006), indica che i livelli di povertà, tra il 2002 e il 2005, erano pari al 39,8% della popolazione. Ulteriormente, la storia recente mostra massicce violazioni dei diritti umani (migliaia di sparizioni forzate, omicidi, massacri, genocidi, etc.) che sono la massima espressione della cultura politica repressiva dei poteri oligarchici dominanti nella regione, il che spiega il ruolo delle dittature militari in diversi paesi del Cono Sur e nella maggior parte dell’America centrale, che hanno causato guerre civili lunghe e sanguinose.

Secondo lo studio Gender Global Gap del 2014 che misura i divari di genere in America Latina, solo 14 dei 26 paesi presi in esame raggiungono una quota di sostanziale eguaglianza sociale e politica tra uomini e donne (circa un 70 per cento), dietro il Nord America e l’ Europa, con il 75 per cento aggiunto dall’ Asia centrale.

Il Centro femminista di studi e consulenza (CFEMEA) del Brasile ha spiegato che tutti i paesi dell’America Latina riportano un loro modello e ritmo di sviluppo sociale femminile differenziato. In Brasile, per esempio, nel 2014 c’è stata la criminalizzazione del femminicidio, che è già riconosciuta in altri paesi come il Messico, ma non è ancora stata incorporata nelle politiche di pubblica sicurezza.

Ogni realtà nazionale ha i suoi problemi. Per esempio, in Colombia la violenza contro le donne riporta dati sconcertanti ed è un problema davvero preoccupante. In altri paesi come il Cile si comincia a discutere la depenalizzazione dell’aborto terapeutico per tre motivi (feto malato o deforme, stupro e pericolo di morte della madre). Il movimento delle donne latino-americane incarna tendenze legate alla “negoziazione” e alla “diplomazia”, in scenari politici complessi, soprattutto in coincidenza con situazioni di transizione autoritaria a processi democratici e armati. La genesi del movimento delle donne in AL è strettamente legata alla transizione democratica e all’impegno dell’America Latina nella creazione di un ordine del giorno di pace e democrazia sociale avanzata. In America centrale, per esempio, in tre dei cinque paesi  in fase di negoziazione per la stabilizzazione politica dopo anni di conflitto armato, va evidenziato il lavoro delle donne per la conquista della pace (rapporto UNIFEM, 2005). Questo impegno nasce da una coscienza femminista in crescita, che sfida la subordinazione delle donne. Quest’obiettivo ha sfidato la diffusa tendenza tra i movimenti sociali, tra i movimenti di liberazione e partiti politici di sinistra di dare priorità all’analisi e alla lotta di classe e che più volte ha rimandato il raggiungimento della parità tra uomini e donne.

Infine, anche tenendo conto degli elementi che hanno dato origine al movimento delle donne in America Latina, altri fattori ne hanno influenzato l’evoluzione, lo sviluppo e una pluralità di approcci, in modo che non si possa parlare di un movimento di donne monolitico, completamente omogeneo, ma vale la pena notare la sua enorme diversità.

 Ordine del giorno e strategie: diritti sessuali e riproduttivi

La difesa di questi diritti,  in particolare la lotta per la depenalizzazione dell’aborto, ha generato notevoli articolazioni nelle organizzazioni femminili, come la Rete per la salute delle donne latino-americane, creata nel 1984 da donne provenienti da tredici paesi diversi per affrontare questioni come le gravidanze adolescenziali, l’HIV / AIDS e l’aborto indotto; per la formazione delle risorse umane a sostegno della politica pubblica attraverso un’ Università Itinerante;  per il monitoraggio dei contratti del Programma d’azione della Conferenza Internazionale sulla popolazione e lo sviluppo.

Particolare importanza ha avuto la campagna del 28 settembre, originata dal V  Encuentro Feminista de America Latina e Caribe,

tenutosi nel 1990 in Argentina, dove le organizzazioni femministe provenienti da dieci paesi denominarono la data come la “Giornata per la depenalizzazione dell’aborto in AL e nei Caraibi”. Secondo una ricerca sull’ aborto clandestino in America Latina, ogni anno più di quattro milioni di donne si sottopongono in condizioni di clandestinità e rischio all’ aborto, mettendo seriamente a repentaglio le loro vite, a causa di leggi punitive esistenti nella regione. Con l’eccezione di Cuba e Porto Rico, l’aborto è reato o si consente solo in alcuni casi. Tuttavia, paesi come il Cile, e più recentemente El Salvador, il Nicaragua e la Repubblica Dominicana (in quest’ultimo caso nel settembre 2009), si sono introdotte riforme costituzionali nella definizione del diritto alla vita dal momento del concepimento. Questo scenario implica non solo un grave problema di salute pubblica e un repentino aumento di decessi tra le donne più povere del paese, ma anche una grave battuta d’arresto in termini di diritto delle donne di poter decidere del proprio corpo.

La violenza contro le donne

La violenza contro le donne, caratterizzata da percosse fisiche, violenze sessuali o abusi psicologici, è uno dei temi centrali della lotta del Movimento delle Donne in America Latina. Secondo il Rapporto Mondiale sulla violenza e la salute dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’ AL risulta la seconda regione con il più alto tasso di morte di donne per violenza, sia nelle zone rurali che nelle aree urbane. I femminicidi in AL sono veramente frequenti, sono legati a una situazione generale di disuguaglianza, di discriminazione endemica e impunità. Il Femminicidio, è l’estrema forma di violenza contro le donne ed è un fenomeno diffuso soprattutto in Messico e America Centrale. A questo proposito, il Movimento delle Donne Latino Americano ha creato documenti interessanti, un dossier sul  femminicidio in America Latina, presentato nel 2006 alla Commissione Inter-Americana per i Diritti Umani (CIDH).

Le strategie di resistenza in questo campo si concentrano principalmente su due aspetti: in primo luogo, la visibilizzazione di questo grave problema che viola i diritti fondamentali delle donne, la lotta contro le pratiche culturali che non solo invisibilizzano il fenomeno ma legittimano soprattutto la violenza  intra-familiare. A livello regionale, sono state effettuate diverse campagne, come ad esempio la Call to Action, violenza contro le donne. Una emergenza sanitaria globale. In secondo luogo, ci si batte per una riforma e la promozione di una nuova legislazione che tuteli maggiormente le donne. Tra questi vi è l’ Inter-Convenzione americana sulla prevenzione, la repressione e l’eliminazione della violenza contro le donne – Convenzione di Belém do Pará, tenutasi nel 1994 e ratificata nel 1996 da tutti i paesi del sistema americano latino americano.

 Le donne nei Movimenti anti-Capitalisti

Il movimento delle donne latino-americane ha avuto un ruolo speciale nel promuovere le azioni della Marcia Mondiale delle Donne (WMW), che è probabilmente il movimento di maggiore consenso internazionale contro la critica del capitalismo e le sue conseguenze sulla vita delle donne. Prova di ciò sono state le proteste e le proposte creative fatte da questo movimento sin dal 1995, dalla “Grande Marcia delle Donne contro la Povertà” (MMM). Alcune riflessioni degne di nota di MMM si riflettono anche nei documenti, come  la proposta per dei fondi per il diritto allo sviluppo sostenibile con equità sviluppato nel 2002 come contributo al Global Forum prima della Conferenza delle Nazioni Unite sul finanziamento dello sviluppo da Monterrey ONG, e le azioni del 2005 attorno alla Carta mondiale delle Donne per l’umanità.

L’economia femminista è il quadro di riferimento e uno dei capisaldi della MMM, com’è l’empowerment economico delle donne. Questa corrente economica, piuttosto critica verso l’ economia capitalista, pone la sostenibilità della vita umana e il benessere collettivo al centro dell’ organizzazione economica e territoriale. L’analisi critica anticapitalista proviene anche e soprattutto dal femminismo e si unisce ad altri principi e a pratiche di contrasto all’ ordine economico corrente, come l’economia solidale e la sovranità alimentare. Interessanti contributi in questo campo sono stati i diversi articoli di diverse femministe latino-americane, come Nalu Faria e Magdalena León in Donne e cambiamento: le alternative di costruzione in lotta, e nel libro Donne nella Resistenza: esperienze, visioni e proposte a cura di Irene León.

Le condizioni di precarietà forzata nel lavoro, le molestie sessuali da parte di capi o superiori, il licenziamento per gravidanza e altre violazioni dei diritti del lavoro-femminile, sono soggetti ad azioni-sociali dalle organizzazioni femminili latino-americane. Si denunciando le condizioni disumane del lavoro femminile, in particolare nelle maquilas (fabbriche di assemblaggio). In Messico, si richiama l’attenzione a queste condizioni e la situazione di confusione e d’impotenza che le lavoratrici devono affrontare quando i loro diritti sono violati. Allo stesso modo, un rapporto sulla situazione dei diritti umani nelle maquilas in America centrale fornisce dati significativi sull’industria maquiladora e certifica la persistenza di violazioni dei diritti umani, soprattutto contro le donne, con la passività e persino la complicità dei rispettivi governi.

Gli accordi di libero scambio firmati nella regione, NAFTA (USA-Canada-Messico) e CAFTA (US-CA) hanno riportato effetti negativi sulla qualità della vita delle donne.

 

FONTI

  1. HEGOA / ACSUR Las Segovias: Lo spazio critico femminista. Partnership tra le ONG e le organizzazioni di donne latino-americani , 2008.
  2. Jaquette, Jane S: I movimenti delle donne e le transizioni democratiche in America Latina , Inter – American Institute of Human Rights.
  • Rete Latinoamericana delle Donne per trasformare l’economia: Documento preparato da varie reti e federazioni di organizzazioni  femministe dell’America Latina in occasione del Vertice dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America (ALBA), Cochabamba, 16 e 17 ottobre 2009 donne.

 

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